Ricetta tagliatelle con polpettine di ricotta e spinaci

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_tagliatelle_con_polpettine_di_ricotta_e_spinaci_2

TAGLIATELLE CON POLPETTINE DI RICOTTA E SPINACI 

Ingredienti
350 gr di tagliatelle, 200 gr di salsa di pomodoro, 5 pomodorini, uno scalogno, un porro, una carota, un gambo di sedano, olio extravergine, sale, pepe nero, mezzo bicchiere di vino bianco, polpettine verdi (con ricotta e spinaci), parmigiano grattugiato.
Preparazione
In una padella versate un po' di olio e fate dorare leggermente un trito di scalogno, porro, carota e sedano, versate mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare e versate la salsa di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti. Aggiungete il sale e il pepe e fate cuocere fino a far addensare il sugo. Terminata la cottura, aggiungete le polpettine di ricotta e spinaci e le tagliatelle cotte al dente. Mescolate l'insieme, spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite.
Ingredienti per le polpettine verdi
250 gr di ricotta fresca, 200 gr di spinaci lessati, 150 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, un cucchiaio di farina bianca, sale, pepe nero, noce moscata grattugiata qb.
Preparazione
Tritate gli spinaci finemente e mescolateli alla ricotta, al parmigiano grattugiato, all'uovo e ad un cucchiaio di farina, poi insaporite con sale, pepe nero e noce moscata grattugiata. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani sempre ben infarinate, formate con l'impasto delle palline della grandezza di una noce, gettatele nell'acqua in ebollizione, fatele cuocere per qualche minuto e appena salgono a galla, scolatele con una schiumarola e unitele al sugo di pomodoro.

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_tagliatelle_con_polpettine_di_ricotta_e_spinaci

 

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!