Croissant dolci veloci ripieni ricetta con marmellata

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_croissant_dolci_ripieni_con_marmellata_2
   
RICETTA DEI CROISSANT DOLCI VELOCI
 RIPIENI CON MARMELLATA

Con questa ricetta ho ottenuto dei deliziosi e morbidissimi croissant a basso contenuto di grassi per la presenza di ricotta al posto del burro e veloci, per aver utilizzato il lievito istantaneo.  
Ingredienti per la pasta (dosi per 20 croissant)
270 grammi di farina bianca 00, 250 grammi di ricotta fresca, 100 grammi di fecola di patate, 30 grammi di farina integrale, 180 grammi di zucchero, 1 uovo, 50 grammi di carote grattugiate, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, una bustina di lievito istantaneo per dolci.
Ingredienti per il ripieno e finitura
Marmellata di limoni, zucchero al velo.
Preparazione
In una zuppiera amalgamate tutti gli ingredienti, trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e con le mani infarinate lavorate l'impasto, fino a renderlo liscio e omogeneo. Stendetelo in uno o più dischi e con una rotella tagliapasta ricavate dei triangoli. Alla base di ogni triangolo mettete un cucchiaino di marmellata di limoni, poi arrotolate i triangoli, uno alla volta e poneteli in una teglia foderata con carta da forno. Spennellateli con uovo sbattuto e cuoceteli nel forno ad una temperatura di 180 °C per circa 20 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare i croissant e spolverizzate con zucchero al velo. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato). 

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_croissant_dolci_ripieni_con_marmellata_7

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_croissant_dolci_ripieni_con_marmellata_6

Commenti

  1. E' molto interessante l'idea di utilizzare la ricotta al posto del burro, io userei sono un'altra marmellata (perchè non mi piace molto quella di limoni)

    ciao LAura:-)

    RispondiElimina
  2. Una ricetta moooolto interessante e invitante! Con queste dosi quanti croissant vengono? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dosi sono per 20 croissant. Grazie della visita, felice giornata

      Elimina
  3. Non ho parole..ingredienti magnifici e risultato strepitoso!

    RispondiElimina
  4. Certamente più leggeri e con il mix di farine che hai utilizzato anche più saporiti, non da sottovalutare la velocità di preparazione.
    Ottima ricetta!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  5. Veloci si ma anche molto buoni!! E che ripieno perfetto... io amo la marmellata di limoni!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  6. la ricotta al posto del burro?? bellissima idea, ti sono venuti fuori benissimo

    RispondiElimina
  7. Interessante questo impasto con la ricotta, questi croissant sono bellissimi (e immagino il sapore...slurp!)

    RispondiElimina
  8. Già li adoravo e così "leggeri e veloci" mi piacciono ancora di più! Già segnati ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  9. Amiga, dispensa mais comentários, simplesmente maravilhosa receita, amei. beijus

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta che credo proverò questo fine settimana! Complimenti come sempre! E poi... ho la tua stessa teiera!!!!! Bellina! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ogni volta che passo a trovarti trovo una piacevole novità!!
    Questi cornetti sono semplicemente stupendi, mi appunto la ricetta e li provo ... non si può resistere a tanta bontà!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. these look delightful! i love the yummy surprise inside the croissant. :) have a lovely wknd!!:)




    xoxo
    jasmine
    AdamAlexMommy

    RispondiElimina
  13. sembrano così semplici.... li proverò!! Grazie.

    RispondiElimina
  14. che bontà ..... li proverò anch'io ..... complimenti ....e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  15. Ma che veloci!! li proverò!! visto che ho lo stampo x croissat tupperware, sarà ancora + semplice ritagliarli tutti uguali.
    1000 grazie

    RispondiElimina
  16. L'idea della ricotta al posto del burro mi incuriosisce parecchio sicuramente da proporre in famiglia per una colazione rilassante domenicale... Giovanna

    RispondiElimina
  17. Deliziosa!!!!! da provare anche questa!!!! Adoro la brioches!!!
    Brava..Kiss

    RispondiElimina
  18. Deliziosamente semplici e gustosi! Ottima idea quella di mettere la ricotta al posto del burro!Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola, grazie per aver postato questa ricetta che mi vado subito a segnare tra quelle da provare. Mi piacciono moltissimo i croissant e li considero da sempre un piccolo lusso per una colazione speciale, una volta ogni tanto; però non li ho mai fatti perché il discorso "sfogliatura" mi intimorisce parecchio...questi sono la soluzione perfetta! Li farò sicuramente e magari ne congelo un po' (che ne dici, secondo te si può fare?) per averli sempre a disposizioni per le mattinate speciali! Mi incuriosisce molto sia l'uso della ricotta, che le carote grattugiate: che idea insolita! Ti farò sapere come mi sono venuti! Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  20. Hey ma sono fantastici questi cornetti... Non li ho mai mangiati alle carote buonissimiiii :*

    RispondiElimina
  21. Sono davvero deliziosi, li vorrei domani mattina per colazione!

    RispondiElimina
  22. Paola I love these croissants lool beautiful.
    I will make soon
    I saved the recipe:)

    RispondiElimina
  23. Ciao Paola!!! li ho fatti sono favolosi!!! grazie perla ricetta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!