Translate

Crostini di polenta con salsiccia e Amore e Psiche di Canova

hiperica_lady_boheme_blog_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_crostini_polenta_e_salsiccia


CROSTINI DI POLENTA CON SALSICCIA

Ingredienti
Polenta già pronta, uno scalogno e un porro, 3 salsicce fresche sbriciolate, passata di pomodoro qb, sale, pepe nero, olio extravergine, salvia, acqua o brodo vegetale, olio per friggere.
Preparazione
In una padella versate dell'olio e unite lo scalogno e il porro tritati, fate rosolare leggermente e portate a cottura versando dell'acqua o brodo vegetale. Aggiungete le salsicce sbriciolate e insaporite con sale, pepe nero e foglie di salvia. Fate cuocere e, dopo che avranno preso colore, versate poca passata di pomodoro, quanto basta per ammorbidire il composto, lasciando la padella ancora sul fuoco per qualche minuto. Terminata la cottura, tagliate la polenta a piccole fette, alte circa un centimetro e mezzo, friggetele in abbondante olio caldo, asciugatele su carta assorbente e copritele con il condimento. Passate i crostini nel forno caldo per pochi minuti e servite.



hiperica_lady_boheme_blog_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_crostini_polenta_e_salsiccia



  
******

AMORE E PSICHE DI ANTONIO CANOVA


hiperica_lady_boheme_blog_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_scultura_amore_e_psiche


Amore e Psiche è un gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793, esposta al Museo del Louvre a Parigi. Ne esiste una seconda versione (1800-1803) conservata all'Ermitage di San Pietroburgo in cui i due personaggi sono raffigurati in piedi e una terza (1796-1800), sempre esposta al Louvre, in cui la coppia è stante. Delle tre versioni, la prima, cronologicamente parlando, è la più famosa e acclamata dalla critica. La scultura è realizzata in marmo bianco, levigato e finemente tornito, sperimentando con successo il senso della carne, che Canova mirava a ottenere nelle proprie opere. La monocromia, in contrasto alla drammaticità e al pittoricismo barocco, è un canone del neoclassicismo che Canova riprende per menomare la carica espressiva. La scena, tratta dalla leggenda di Apuleio, appartiene alle allegorie mitologiche della produzione del Canova e per queste radici si accomuna al gruppo di Apollo e Dafne del Bernini, benché si differenzi dalle intenzioni di quest'ultimo (che desiderava suscitare stupore e meraviglia), allorché in Amore e Psiche si percepisce la tensione verso la perfezione classica ed una protesta contro la finzione, l'artificio ed il vuoto virtuosismo barocco.

3 commenti:

  1. Hola!!

    Antes de nada felicidades por tu blog, me ha encantado y ya tienes una nueva seguidora.

    He comprobado que tu blog cumple con los requisitos del CÓDIGO DE COCINA HONRADA.

    Te dejo el enlace por si te interesa insertar este reconocimiento en tu blog.

    http://www.cocina-casera.com/2011/12/codigo-de-cocina-honrada-para-blogs.html

    No olvides hacerme saber que los has insertado escribiendome a beacocinera@gmail.con la el nombre y la dirección de tu blog para UNIRTE AL LISTADO!

    Gracias por hacer una cocina honesta y original.

    Un beso!

    RispondiElimina
  2. Ho giusto della polenta pronta in congelatore, peccato che qui la salsiccia lasci proprio a desiderare, tocca che me la rifaccio per assaggiare questi crostini.
    Buon fine settimana, meteo a parte!

    RispondiElimina
  3. adoro la polente, bella ricettina..
    baci

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento!
I commenti con link attivi e inattivi verranno rimossi
I commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

NIENTE PREMI, GRAZIE!!!
Vi prego di NON assegnarmi premi, in quanto NON ho tempo a disposizione per rispettarne le relative regole!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...