350 gr di spaghetti, 400 gr di seppioline surgelate, 300 gr di broccoli, una cipolla bianca, olio extravergine, sale, pepe nero, peperoncino, capperi sott'aceto, pomodorini.
Preparazione
In una casseruola versate dell'olio, aggiungete un trito di cipolla bianca e le seppioline scongelate. Fate cuocere, versando, all'occorrenza, un po' di acqua. A metà cottura unite i broccoli a pezzetti e insaporite con sale, pepe nero e peperoncino. Qualche minuto prima di terminare la cottura unite dei pomodorini tagliati a pezzetti e una manciata di capperi sgocciolati. Cuocete gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella del condimento, amalgamate il tutto e impiattate.
******
Antichi mestieri a Firenze: la bottega del calzolaio
L'Arte dei Calzolai, o Calzaiuoli, era una delle Arti Minori delle corporazioni di arti e mestieri di Firenze. I calzolai fiorentini lavoravano per ore stando seduti davanti ai bischetti, i loro tipici tavolini in cui erano riposti tutti gli arnesi e indossando un grande grembiule di pelle lungo fino alle ginocchia. Dalle loro botteghe uscivano scarpe da donna, simili ai nostri sandali, con la tomaia di pelle o seta e fili d'oro e d'argento intrecciati con delle perline, mentre per gli uomini si confezionavano stivali e gambali, anche per uso militare. La maggior parte delle persone però usava dei semplici zoccoli di legno o ciabatte di cencio con la suola che si annodavano con dei legacci; le più comuni erano dette ciantelle o pianelle, simili a delle pantofole che venivano usate per stare in casa ed erano realizzate proprio dai pianellai.
(Fonte: Wikipedia)



che profumino delizioso
RispondiEliminaUna bella combinazione di sapori.
RispondiEliminaLa tigre-marito la dovrebbe apprezzare se riduco un poco la dose verdurosa pero' :)
un piatto ricco di sapori!
RispondiEliminaCiao Lady Boheme! prenoto una porzione per mezzogiorno
RispondiEliminaciao e carine le foto arti e mestieri
P.S.: tutto ok? non ti incontro più nel web....
Che foto spettacolari come sempre!Gli spaghetti parlano da soli:da mangiare subito!!!!
RispondiEliminaThis is totally yummy recipe...I am loving it dear..Will try it soon..
RispondiEliminaAarthi
http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/
Wooowwww lo vorrei adesso per cena ;-)
RispondiEliminaBacio cara
mi piace molto questa pasta , davvero originale il mix di ingredienti. un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Ottimo abbinamento di sapori seppie e broccoli, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPARECE ÓTIMO ESSE ESPAGUETTE COM LULAS E FICOU UM LINDO PRATO!!!
RispondiEliminaBEIJO