Crostatine alla marmellata di fichi

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Crostatine alla marmellata di fichi

Crostatine alla marmellata di fichi
Ingredienti
260 grammi di farina, 130 grammi di burro ammorbidito, 130 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, un cucchiaino di miele, una bustina di vanillina, pinoli, mezza bustina di lievito per dolci, marmellata di fichi (La ricetta la trovate qui).
Preparazione
In una zuppiera intridete la farina e il burro con la punta delle dita, aggiungete lo zucchero, i tuorli d'uovo, un cucchiaino di miele, la vanillina e il lievito. Lavorate velocemente l'impasto, raccoglietelo a palla, spolverizzate con poca farina e lasciate riposare per circa 40 minuti. Stendete la pasta e ricavate dei piccoli dischi, poi imburrate degli stampini e foderateli con i dischi di pasta, rialzandone il bordo. Riempite il loro interno con della marmellata di fichi e ultimate collocando al centro di ogni crostatina una decorazione di pasta e qualche pinolo. Spennellate la pasta con del latte e cuocete nel forno a 170° per circa 10 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e sformate. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Crostatine alla marmellata di fichi

Commenti

  1. splendide queste tartellette, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la fortuna di vedere dal vivo quasi tutte le opere di Vincent!!!!
    Lo adoro!!!!
    Ma anche le tue crostatine sono opere !!!!!

    RispondiElimina
  3. Io, purtroppo, mi sono sempre dovuta accontentate di mirarle ed ammirarle solo nei libri di scuola... concordo comunque con Luby nel dire che anche le tue crostatine sono delle autentiche opere d'arte! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. non sono riuscita a fare la marmellata di fichi perchè me li sono mangiati tutti, dovrò essere più giudiziosa la prossima volta, vorrei fare la tua marmellata...

    RispondiElimina
  5. Oltre alle tue crostatine bellissime e squisite, non posso non amare questi quadri. Van Gogh è uno dei miei artisti preferiti, il dipinto della sua stanza lo amo particolarmente. Ho avuto la fortuna di ammirare da vicino tutti, o quasi, i suoi quadri....senza parole :-))

    RispondiElimina
  6. mi piace molto questa associazione opere di van gogh e cucina, complimenti per le crostatine

    RispondiElimina
  7. Lucen muy ricas es una delicia al paladar me encantan,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!