Torta di pere e cioccolato fondente

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Torta di pere e cioccolato fondente

Torta di pere williams e cioccolato fondente
Ingredienti
Pere williams q.b., 150 grammi di farina, 70 grammi di zucchero, 75 grammi di burro, 1 uovo, scorza di arancia grattugiata, una bustina di lievito per dolci stemperato con un cucchiaio di panna liquida, zucchero a velo.
Preparazione
In una zuppiera intridete la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di arancia, l'uovo e per ultimo, il lievito sciolto con un cucchiaio di panna liquida. Lavorate l'impasto in modo rapido, formate una palla e stendetela in un disco sulla spianatoia infarinata. Trasferite il disco di pasta in una teglia foderata di carta da forno, rialzate il bordo di pasta e versate uno strato uniforme di composto al cioccolato. Sopra di esso sistemate le pere tagliate a fette sottili e spennellate il bordo di pasta con del latte. Cuocete la crostata nel forno, a 180°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare il dolce e decorate, spolverizzando con zucchero a velo. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

Composto al cioccolato
Ingredienti
2 dl. e un quarto di latte, 3 cucchiai di zucchero semolato, 40 grammi di farina, un cucchiaino di maizena, 1 uovo, 1 cucchiaio di cacao amaro, 120 grammi di cioccolato fondente grattugiato, zucchero a velo.
Preparazione
Scaldate il latte e prima che raggiunga l'ebollizione, toglietelo dal fuoco. In una zuppiera amalgamate la farina, la maizena, il cacao, l'uovo precedentemente sbattuto e lo zucchero. Sempre mescolando, aggiungete, un po' per volta, il latte caldo, facendo attenzione che non si formino grumi. Versate il composto in una casseruola e cuocete su fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando inizierà a bollire ed avrà raggiunto una certa consistenza. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato grattugiato, lasciate intiepidire il composto, versatelo nella tortiera, all'interno della pasta frolla, cospargendolo in superficie con zucchero a velo, per evitare che si formi la caratteristica "pellicina".

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Torta di pere e cioccolato fondente


Commenti

  1. Che visone magnifica, non potevo chiedere di meglio per questo inizio anno ;-)

    RispondiElimina
  2. quelle jolie tarte pour démarrer la nouvelle année 2012 vraiment succulente
    mes meilleurs voeux de santé, de bonheur, d'amour et de gourmandise

    RispondiElimina
  3. che bella idea per iniziare il nuovo anno, anch'io faccio la crostata al cioccolato, ma non con le pere, questa aggiunta la migliora molto

    RispondiElimina
  4. Distinta y deliciosa, para empezar el año.
    Besinos y Feliz 2012

    RispondiElimina
  5. Una crostata perfetta per il primo dell'anno.
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno.

    RispondiElimina
  6. Cavolo che inizio dolcissimo!!! Deve essere divina!
    Ti auguro un radioso 2012! Un abbraccio Monique

    RispondiElimina
  7. Che bella torta... proprio un inizio anno all'insegna della dolcezza...

    RispondiElimina
  8. Pere e cioccolato...una squisitezza! Auguroni di Buon Anno, che possa portarti solo gioia e serenità ^_^ Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri cara Paola,con questa torti inizi l'anno nuovo in modo super! un bacione....

    RispondiElimina
  10. Che cosa buona... tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  11. Carissima, un anno cominciato alla grande. Tanti auguri anche se la giornata è passata, ma ogni giorno merita di essere festeggiato. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  12. pere e cioccolato, adoro questo binomio e all'interno di una crostata mi pare grandioso.Ti auguro buon anno, a presto!
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Un inizio davvero dolce con questa crostata golosissima!!! Un bacione e auguri per questo 2012 appena cominciato con la speranza che sia super per tutti noi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!