Translate

Il roseto e merluzzo alle olive in salsa curry



Meraviglie di Toscana:
Il Roseto di Cavriglia (Arezzo)

"Il Roseto di Cavriglia (in provincia di Arezzo), iniziò a esistere, espandendosi poi anno per anno, nel 1967, su iniziativa del Prof. Gianfranco Fineschi, docente della Facoltà di Medicina
dell'Università Cattolica di Roma. Il progetto del Roseto si è potuto concretizzare solo in virtù di acquisizioni botaniche organizzate secondo schemi tassonomici precisi. Un roseto botanico viene definito museo vivente: non vi è definizione migliore di questa. Vi si può trovare infatti una grandissima quantità di reperti che hanno vissuto la storia dei tempi, con la differenza che in questo caso i reperti sono esemplari viventi e quindi occupanti un'area ambientale a cielo aperto, conforme alla loro biologia. Ma i reperti viventi hanno molte più esigenze di mantenimento e conservazione di quelle dei musei non viventi. Quando un reperto è perduto, ritrovarlo altrove, in qualche parte del pianeta, per reimpiantarlo è talvolta difficilissimo se non impossibile, nonostante che i più importanti roseti del mondo si siano fra loro schierati in reciproche alleanze e aiuti per evenienze del genere. Attualmente sono presenti più di 6000 diverse varietà di rose, che rendono questo roseto unico in Italia per la ricchezza di materiale vegetale del genere Rosa". Il roseto è aperto al pubblico nei mesi di maggio e giugno.

Note conoscitive a cura della
Fondazione Roseto Botanico
"Carla Fineschi" Cavriglia - (Arezzo)


******
Il piatto "fusion" di Francesco


Carissimi amici blogger, vi presento un eccellente piatto creato e cucinato, in occasione di un pranzo, da mio figlio Francesco, appassionato di cucina "fusion". E' risultato un manicaretto ben equilibrato nella combinazione dei vari ingredienti e molto apprezzato da tutti i commensali, da Wenny, la sua ragazza e da me.


Filetti di merluzzo alle olive di Grecia in salsa curry acida alla senape


Ingredienti per 4/6 persone
1 kg di filetti di merluzzo, 30 olive di Grecia, 3 cipolle dorate grandi, 5 cucchiai di salsa di soya, sesamo nero qb, olio evo qb, sale qb, pepe lungo qb, 20 mandorle pelate, un bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Sul fuoco medio, in una casseruola, disponete metà delle cipolle ridotte a crema e l'altra metà tagliate finemente a julienne. Rosolate con un filo di olio, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete la salsa di soya, dopo un minuto unite i filetti, le olive e le mandorle finemente tritate. Cuocete per 15 minuti, girando un paio di volte i filetti, fino ad arrivare a cottura. Versate poca acqua per cuocere, se necessario. Arricchite il tutto con una bella spolverata di semi di sesamo nero.

Salsa curry


Ingredienti per 4/6 persone
2 cucchiai da minestra di polvere di curry, 1 cucchiaio di senape di Digione, 350 gr di yogurt magro bianco, 200 gr di ananas tagliata a dadini (consigliato ai palati un po' più esotici, a me piace tantissimo), una noce di burro, un cucchiaio e mezzo di olio evo, 3 cucchiai di latte.
Preparazione
Mescolate lo yogurt, il curry e la senape (e l'ananas se vi piace) in un pentolino sul fuoco basso. Ai primi segni di ebollizione, versate il latte a filo, girando sempre il composto. Fate cuocere per 5 minuti, poi incorporate il burro e girate bene. Fate cuocere per altri 5 minuti, aggiustando di sale e di pepe. Aggiungete, infine, l'olio e girate di continuo per due minuti, se vi sembra troppo liquida, è ok! Freddandosi si addenserà, diventando perfetta. Servite in un piatto piano il merluzzo nel suo intingolo, coperto dalla salsa curry.



******

46 commenti:

  1. Cara Lady,
    Rose più belle!!!
    "Una sola rosa può essere il mio giardino"
    Una salsa intensa per un pesce con sapore delicato.
    Buona settimana e un baci.

    RispondiElimina
  2. Che meravigliose le rose!!!!Il merluzzo e uno dei preferiti di mio marito......e con la salsa...mmmmmmm!!!!Complimenti per tutto cara mia!!!

    RispondiElimina
  3. prima dei fiori meravigliosi, poi un piatto sopraffino di tuo figlio(anche il mio spignatta con piacere), cosa volere di più? Bravissimi tutti!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Amiga tudo está perfeito!!!
    Bjokas:))

    RispondiElimina
  5. adoro il pesce..questo merluzzo mi piace moltissimo!!lo segno!bravissima!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. I tuoi sono sempre piatti succulenti...
    Grazie lady per le tue ricette! eheheh!

    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  7. Che fioritura fantastica
    Ma devo dire che il merluzzo non incontra i miei gusti ma fatto così invoglia a un assaggio
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. que de belles roses c'est mon plaisir une floraison fantastique
    une sauce savoureuse elle doit être très succulente
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. E bravo Francesco!!! fortunata la sua ragazza...;-)
    Grazie per le bellissime rose.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carisima. Tutta posta? Belisima fotos. Award for you! Un abracio e buona serata! Cami
    PS: VERIFICA PAROLE IS BEEEEE i don't like it. Can you cancel this PLEASE!!! Is just time

    RispondiElimina
  11. Delle rose una più bella e particolare dell'altra, un trionfo di primavera ^_^ Mi sa tanto che il ragazzo ha oreso da mamma per la cucina, ricetta particolare e molto invitante. Buon sangue non mente ;)
    Un bacione cara, buona serata

    RispondiElimina
  12. Che meravigliose le rose!
    E bravo Francesco!!!
    Grazie lady per le tue ricette!
    bellissime briciola!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  13. Ciao Lady. Una receta de pescado que me encanta. Me gusta más comer pescado que carne y esta merluza que has hecho con esa salsa de curry debe estar para chuparse los dedos.
    Unas fotos y un lugar maravilloso el que nos has ofrecido. Se queda uno embobado con tanta belleza. Una delicia de receta y de fotos.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. le rose sono meravigliose!!! che bravo Francesco, tutto sua madre;) un'ottima ricetta...braviii
    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Francesco è stato bravissimo!! Si vede che ha preso dalla mamma!! Una ricetta proprio prelibata!! La salsa al curry è una meraviglia come meravigliose sono le rose di quel giardino che tu hai saputo immortalare al meglio!!! Bacioni e buona serata!!

    RispondiElimina
  16. Cara Lady, come mi dispiace di essere un poco latitante dal blog in questo periodo! Cerco di leggere, di passare, ma ho pochissimo tempo e troppi impegni! Stupende le rose e ottimo il merluzzo... mi stupisce, chissà perchè, pensarti con un figlio grande e per di più "imparentata" con Wenny, un bellissimo quadro familiare il tuo... Complimenti per tutto... a presto, spero. Deborah

    RispondiElimina
  17. Stavo ammirando queste bellissime e vellutatissime rose e poi sono scesa con il cursore... cosa non è questa salsa? Te l'ho già rubata sappilo e siccome sono esotica inside ci metto pure l'ananas! Grazie mille per la ricetta, il piatto deve essere stato magnifico nella sua totalità :) Brava tesoro :*

    RispondiElimina
  18. Una forma estupenda de preparar la merluza.
    Me la anoto ya mismo.
    Y que gozada pasear por esos jardines tan bonitos y coloridos.
    Un beso

    RispondiElimina
  19. Lady... non finisci mai di stupirmi!!!!!!!!!!!! Finito di leggere il post.. FIGLIO?!? Quante cose di te mi son persa! Sono subito corsa a curiosare da tua nu... cioè da Wenny e che dire?! Questa cucina fusion di Francesco mi pare strepitosa, d'altronde con cotanta mammina alle spalle... il mio è piccinino ancora (ha solo 2 anni), ma spero un giorno di poterne andar fiera come te oggi! ^:^! Notte Un bacio grande! Any

    RispondiElimina
  20. ma si dicamoci la fusion anche perchè l'insieme è decisamente accattivante, magnifico il roseto di cui ci hai parlato

    RispondiElimina
  21. questo roseto lascia senza parole!complimenti a tuo figlio x questo piatto dal gusto esotico!baci.

    RispondiElimina
  22. Ahhhhhhh ma è favoloso il roseto!! Anche qui a Roma ne abbiamo uno.. non bello come quello.. e mi hai fatto ricordare che son anni (dalla mia 1° comunione) che non ci vado! ahahahaah Ottimo il merluzzo così cucinato e ricoperto di quella salsetta al curry!!!! smackkk :-9

    RispondiElimina
  23. Mi hai convinta: mi trasferisco in Toscana!Che meraviglia il roseto!
    Buonissimo il merluzzo, e che salsa ricchissima!

    RispondiElimina
  24. Ispiratissima!!!!! complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  25. meraviglioso il roseto botanico!
    adoro le rose.... ma anche il merluzzo ;-)

    buon martedì ^_______^

    RispondiElimina
  26. che meraviglia di rose ! piatto molto particolare, con quella salsina.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. Stupende quelle rose e quel piattino fa venire davvero l'acquolina!!
    Baci.

    RispondiElimina
  28. OOOOOOOHHH, CHE BELLOOOO!!! ADORO LE ROSE!!...e anche il pesce;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao cara!! Che fame con questi filetti e quella salsinaaaaa al curryyyyy!!! Sento anche il profumo delle rose ;-0. Mah!! Ho fame e voglia di profumi delicati??
    Complimenti al tuo piccolo!! Baci e buona serata!! ;D

    RispondiElimina
  30. il piatto è fantastico e la salsina è molto intrigante ma che foto magnifiche.e' veramente un roseto fantastico

    RispondiElimina
  31. che fiori stupendi...e la ricetta è davvero al top!!!Complimenti!!!!

    PS: la salsa al curry mi fa impazzzzzire!!!!

    RispondiElimina
  32. che rose deliziose... ma questa volta i complimenti vanno a Francesco per questa preparazione superba!

    RispondiElimina
  33. tutte da cogliere quelle meravigliose rose,e il piatto decisamente esotico,ma invitante.Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Ciao cara, le rose sono bellissime e colorate!!! il merluzzo preparato così dev'essere ottimo!!!! un'alternativa alle classiche ricette!!!! un bacio

    RispondiElimina
  35. ma che delizia hai prodotto???!!! complimenti, strepitoso davvero!!!

    RispondiElimina
  36. come ho fatto a non accorgermi di questo blog prima.... bellissimo complimenti.... ora lo lego

    RispondiElimina
  37. Cara, complimenti per le rose stupende (adoro le rose e tutti i fiori in genere) e per l'eccellente piatto.
    Buon 2 giugno.
    Tanti, tanti baciotti

    RispondiElimina
  38. Buon giorno!

    Voglio fare i miei complimenti a Francesco, che ha cucinato un piatto meraviglioso!

    E 'il tipo di cucina che mi piace di più, con tocchi orientali,
    Divino!

    Un abraccio,
    Renata

    RispondiElimina
  39. le tue foto mi fanno sempre più innamorare della natura ma anche della nostra straordinaria regione,mi fanno sognare...tuo figlio sicuramente è figlio d'arte con una mamma speciale come sei tu,gusto nel miscelare e scegliere gli ingredienti e gusto estetico!bravissimo Francesco,tanti complimenti sinceri e un abbraccio alla tua mamma

    RispondiElimina
  40. con i tuoi piatti ci delizi ogni volta, bravissima !!!!

    RispondiElimina
  41. Je te prends une rose. Elles sont magnifiques.
    Ce plat de morue semble délicieux.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  42. Ciao cara...i fiori sono meravigliosi e la
    ricetta di Francesco mi piace molto..tanto che te la copio e la faccio quanto prima..
    complimenti a tutti e due!!
    un bacione Enza

    RispondiElimina
  43. les photos du jardin sont sublimes si seulement je pouvais cultiver mon jardin de la sorte, ça serait formidable
    j'aime trop ta sauce au curry elle doit être divine
    bonne soirée

    RispondiElimina
  44. Que jardim paradisíaco com rosas tão belas e encantadoras!! E que pratinho tão delicioso com um molho tão suculento!!
    Maravilhoso blog que me inspira tanto!!
    Um grande beijinho querida Lady Boheme.

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento!
I commenti con link attivi e inattivi verranno rimossi
I commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

NIENTE PREMI, GRAZIE!!!
Vi prego di NON assegnarmi premi, in quanto NON ho tempo a disposizione per rispettarne le relative regole!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...