Ricetta palombo in padella al profumo di alloro

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta palombo in padella al profumo di alloro

Palombo in padella al profumo di alloro

Ingredienti
Tronchetti di palombo, foglie di alloro, olio evo, tre patate lessate, uno spicchio di aglio, un cipollotto, sale, pepe nero, peperoncino tritato, 4 cucchiai di passata di pomodoro diluita in un bicchiere di brodo vegetale.
Preparazione
Dividete i tronchetti di palombo in pezzi di circa 4 centimetri di spessore, salateli, pepateli e arrotolate una foglia di alloro, intorno ad ogni pezzo di palombo, fermandola con uno stecchino. In una casseruola antiaderente mettete dell'olio con l'aglio e il cipollotto tritati, rosolate leggermente poi unite i pezzi di palombo, aggiungete abbondante peperoncino e fate cuocere insieme alla passata di pomodoro diluita precedentemente nel brodo vegetale. A fine cottura aggiungete delle patate lessate "cotte al dente" e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto. Come abbinamento una Vernaccia di San Gimignano docg, colore giallo paglierino tenue, profumo fine, caratteristico, penetrante; sapore asciutto, fresco, con vena amarognola. Gradazione alcolica: minimo 11°.

Commenti

  1. ¡Fabuloso! ese pescado.
    Me encanta la receta y la presentación.
    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Caro,
    Mai sentito parlare di un pescecane. Ma l'amore il modo in cui sono avvolti i singoli pezzi in ogni foglia di alloro. Le immagini panoramiche aspetto molto rilassante!

    RispondiElimina
  3. Senti un po' ma quando organizziamo una gita e ti accompagno a fare le foto in questi posti meravigliosi? E poi ci gustiamo questo palombo che mi sa di parecchio ma parecchio gustoso (e con quell'abbondante peperoncino mi ha conquistata ^_^).
    Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo palombo, molto aromatico!!! le foto sono incantevoli...un bacio

    RispondiElimina
  5. Ormai sei la mia fotografa preferita tra i foodblogger, abbiamo in assoluto gli stessi gusti, anche io sono stato alla ricerca di posti cosi in montagna... brava e per la ricetta...un tripudio di sapore per questo palombo che pur appartenedo alla famiglia degli squali quindi dal sapore selvatico tu con questa preparazione lo hai reso sicuramente molto gradito e gustoso, mi permetto una chicca sul palombo anche perchè è un pesce che cucino spesso e mi segnerò il tuo suggerimento, si diceva che la superstizione vuole che un dente di palombo appeso al collo protegga dal morso degli animali velenosi.

    RispondiElimina
  6. Mi sono dimenticato...buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Lady, ho fatto una bella passeggiata lungo il torrente stiracchiandomi davanti ai raggi del sole... continuo a camminare, ma..... dimmi la verità.... queso è il paradiso terrestre. Natura e piatti deliziosi, come questo profumatissimo palombo. Non avermene ma copio anche questa ricetta. Ti abbraccio, buona giornata. Bacio.

    RispondiElimina
  8. E' bello svegliarsi e venire a trovarti...mi allieti sempre l'inizio giornata con le tue favolose immagini, che profumo d'erba e che musica lo scorrere dell'acqua ^_^
    L'aria salubre mi accentua l'appetito, ahhhh se potessi gustare questo palombo, anche adesso si a quest'ora , adoro il pesce e cosi profumato, di più...
    un bacio gioia e buona giornata, beata te che sei immersa in quel mondo surreale ^_^

    RispondiElimina
  9. Lovely pictures & a lovely & yummy looking prep... Very tempting is the look....

    Ash...
    (http://asha-oceanichope.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  10. che bel pensiero che hai scritto, anche io amo molto questi luoghi anche se non riesco a frequentarli quanto vorrei.
    Il palombo non lo faccio spesso ma questa ricetta sarà senz'altro una buona occasione per provarlo presto.
    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. E buon appetito si!! buonissimo il palombo cucinato così!!!!! E' favoloso quel ruscello!!!! come vorrei essere là.. invece che dentro ste 4 mura.. di un'ufficio.. a Roma!!!! Smack!!!

    RispondiElimina
  12. Sono arrivata al tuo blog
    attraverso internet...
    Che bellissimo incontro!
    Un saluto!

    Mononoke

    RispondiElimina
  13. Le foto del torrente mi hanno dato un po' di freschezza e di pace^^
    E il palombo presentato così è molto elegante(io adoro l'alloro!)

    RispondiElimina
  14. Brava Lady, è un regalo graditissimo quello che ci fai con ogni post, introducendo ogni tua golosa ricetta con fotografie di una Natura smagliante. Sei proprio cara.

    Buonissimo il palombo...
    Un abbraccio e a presto,

    wenny

    RispondiElimina
  15. Ciao cara

    Buon giorno!

    Purtroppo google oggi non mi ha aiutato ... non sapevo cosa
    Palombo è ... a me sembra un pesce, e come preparare davvero originale!

    Le foto, manco a dirlo, sono sempre belli!

    RispondiElimina
  16. qui mi si rigenera lo spirito con il torrente e borbotta lo stomaco :-)grazie per le splendide immagini e le tue buonissime ricette!

    RispondiElimina
  17. ¡¡¡EXQUISITO!!! Preciosa presentación, todo perfecto. Un abrazo.

    RispondiElimina
  18. Cara Lady, che bel posto! La tua sensibilità si nota in questi scorci così suggestivi, così caratteristici.
    Il palombo è fantastico, mi piace molto il pesce in umido, condite con l'alloro.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. Ciao Lady. Mi piace molto il pesce. Buonissimo il palombo.
    Splendide immagini
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  20. Hola Lady:

    Lo primero de todo agradecerte todos tus amables comentarios en mi blog. Lo segundo felicitarte por tus maravillosas recetas y fotografías. No conozco tu tierra pero tus imágenes me hacen pasear por esos bonitos rincones.

    No sé de donde sacas tanto tiempo para visitar blogs, cocinar, pasear, hacer fotos, etc, etc... yo siempre ando con el tiempo justo para colgar alguna receta.

    Perdona que no te venga a visitar tanto como quisiera.

    Un abbraccio y muchos besos.

    RispondiElimina
  21. Uffi che ritardo anche da te...mi sa che hai finito tutto ormai...che sfortuna...:-D.Mio dio che buono ma io nn ho capito che e sto "palombo"...scusa la mia ignoranza ma nn credo di averlo mai visto.Guardando il tuo piatto buono buono ho immaginato polle,faraona,fagiano ma mai questo "palombo"visto che nn so cosa sia...:-P1 fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  22. adoro il pesce...questo piatto deve essere buonissimo!! complimenti come sempre! baci!

    RispondiElimina
  23. Ciao lady,
    Uma paisagem muito bonita e um prato deliciosamente perfumado.
    Beijinhos

    RispondiElimina
  24. Che bellezza cara Lady!
    Le tue foto sono uno spettacolo: sono dei paesaggi incantati!
    Vogliamo parlare della tua ricettina?!
    Il profumino lo sento fino a quiiiii!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Carissima, che immagini suggestive ed insieme rilassanti... la natura tanto rigogliosa, solitaria e silenziosa... pace per il cuore. Il tuo palombo ha un profumo... un sapore di buono, di frescura, di estate che si approssima a venire... Mi piace tutto di questo tuo post! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  26. mi hai dato davvero una bella idea, io amo il pesce così, semplice ma saporito, segno segno...ma, senti, tutti quei posti meravigliosi che ci mostri, sono i dintorni di casa tua? no perchè me ne sto innamorando, sono incantevoli!

    RispondiElimina
  27. che belle foto! e che belle parole! e complimenti anche per questa ricetta buonissima per il palombo, la segno! ciao ciao

    RispondiElimina
  28. Cocinado de esta manera el pescado seguro que esta muy bueno, un saludo.
    JUAN

    RispondiElimina
  29. Hi, beautiful photos and yummy fish, have a great weekend dear...

    http://treatntrick.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Cara Lady, sentivo il bisogno di fare, in tua compagnia, un altro giretto sulle sponde di questo bel torrente, e di mangiare un altro bocconcino del tuo palombo.
    Ti va?
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  31. Querida Lady Boheme,
    é sempre um prazer viajar através da mente pelas paisagens serenas e deslumbrantes com que nos presenteia, e após tão magnífica viagem, nada como sentar-se à mesa a saborear um prato tão delicioamente aromático e com tão bela apresentação!
    Um grande beijinho.

    RispondiElimina
  32. Cara, non so se è più bello il torrente o il palombo.... forse il torrente che è così meraviglioso e fluido.... bellissime foto e belle le tue ricette.... mi unisco volentierissimo per leggerti! ciao:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!