Ricetta pasta linguine con polpette di pesce

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta pasta linguine con polpette di pesce

Linguine con polpette di pesce
Ingredienti (per 4 persone)
grammi 350 di pasta formato linguine, grammi 300 di filetti di pesce persico, 1 uovo, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe q.b., latte q.b. (per ammorbidire l'impasto), grammi 30 di pane grattugiato, grammi 30 di parmigiano grattugiato.
Preparazione
Tritate i filetti di pesce persico e riuniteli in una zuppiera insieme all'uovo, al trito di aglio e prezzemolo, al pane grattugiato, al parmigiano grattugiato, salate, pepate e aggiungete e un po' di latte. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate delle polpettine. Mettetele da una parte e preparate il sugo: mettete dell'olio extravergine di oliva in una casseruola antiaderente, aggiungete un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, fate leggermente rosolare, poi unite circa 250 gr di passata di pomodoro, il peperoncino tritato, quindi salate e pepate. Unite le polpettine e fate cuocere per circa venti minuti, facendo addensare il sugo. Cuocete le linguine, scolatele al dente e unitele al condimento. A questo piatto ho abbinato un Sauvignon, colore giallo paglierino, profumo gradevole, sapore asciutto e sapido. Gradazione alcolica minimo: 11,5°.

Commenti

  1. Carissima Lady Boheme, queste linguine mi mettono un grande appetito addosso, nonostante l'ora sia tarda ed il sonno cominci ad offuscare i miei pensieri... ma la golosità è un pò istintiva in fondo e va da se... Complimenti per i questa ricetta saporita e gustosa e qualche grattino ai tuoi gatti, sono bellissimi. Fino ad un paio di anni fa anche io avevo due gatti cui ero e sono tutt'ora affezionatissima... peccato che siano ormai lontani. Buona notte e buon risveglio... a prestissimo. Deborah

    RispondiElimina
  2. Caro,
    Le polpette fatte con un pesce? Ho sempre pensato che si trattasse di tacchino, maiale o manzo. Il suo modo nuovo per me e si dà una ragazza alcune idee per fare polpette. Quel piatto sembra così confortante, come grembo di una mamma. Ho voglia di mangiare tutto, ora.

    RispondiElimina
  3. Tienes dos gatos muy guapos, Sissi es una maravilla y Romeo muy simpático.
    El plato de pasta con albóndigas te ha quedado delicioso, magnífico.
    Felicidades por el premio. Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe strapazzare di coccole Sissi e Romeo; non ho mai avuto un cane o un gatto e a volte ne sento davvero la mancanza! Fanno davvero una bella, proprio come le polpettine con gli spaghetti. Già mi facevano gola da sole, quando poi le ho viste con la pasta...per i miei gusti,un piatto unico da RE! Un bacione cara e complimenti. Il premio dolcezza non poteva essere più azzeccato ^_^

    RispondiElimina
  5. guarda le foto dei mici sono bellissime...ma sono moooolto più attratta da quel super mega piatto invitante di linguine!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che bel gattone Romeo e che eleganza la Sissi... ma che buone queste linguine succulenti e gustosissime, il sughetto bello denso a condire perfettamente la pasta, brava ottima ricetta con un buon pesce che spesso sottovalutiamo, ciao e complimenti per il premio e alla prox. PS: Il vino parla da solo.

    RispondiElimina
  7. Ciao, bravissima per l'ottima ricettina di pesce, che io adoro, un bacio a Sissi e Romeo...sono stupendi!!! e fanno tanta compagnia..infine complimenti per il simpatico e colorato premio, del tutto meritato...un abbraccio cara, e a presto

    RispondiElimina
  8. che bello Romeo!
    ma anche Sissi!
    viene voglia di coccolarli....
    chissà loro quante fusa avranno fatto sentendo l'odorino delle linguine ;-)
    buongustai anche loro!!!

    RispondiElimina
  9. p.s. non riesco a stare lontana dal blog!!!

    RispondiElimina
  10. Vorrei esser Giulietta ^_^ per amoreggiare con questo gatto micio micio tenerissimo ^_^
    non parliamo di Sissi, tenera si, ma con eleganza ...
    L'idea delle polpette di pesce aggiunte alla pasta è geniale ^_^
    Ciao gioia mia buona giornata

    RispondiElimina
  11. è tutto bello in questo post la ricetta e romeo...ciao

    RispondiElimina
  12. Che belli i mici se li vedono i miei bimbi
    Anche le polpette di pesce decisamente invitanti brava
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Lady Boheme, sia Sissi che Romeo sono meravigliosi, quella parte del mondo e della vita che non ti delude mai. Quei compagni silenziosi che ti riempiono il cuore.
    Purtroppo da quando il mio amico silenzioso, baffuto e peloso ci ha lasciati, nulla è stato + come prima...
    Ciao. a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao cara accetto con immenso questa dolcezza primaverile, appena ho un attimo di tempo la pubblico anche sul mio blog...bacioni e grazie carissima

    RispondiElimina
  15. Uffiiiii io adoro i gatti e quanto sono belli i tuoi...e 1 peccato che nn posso averne 1o tutto x me da coccolare xchè nn mi e permesso già che ho 1 bastardino(cane) ma e troppo stupido e duro di testa x farlo stare in casa...;-((((((...6 fortunata ad avere Romeo e Sissiche sn molto coccolosi e morbidosiiii...e che prelibatezze certo che loro vogliono e pure io...hahaha...grassie di cuore x il pensiero stupendo....smackoni ed 1 forte abbraccione strittoloso anche ai tuoi piccoli piccioncini....:-D

    RispondiElimina
  16. a insolita di spaghetti col pesce, molto originale e sicuramente gustosa, certamente da riservare a quei giorni in cui la pazienza abbonda. ciao cara, buona giornata a te e una grattatina alla splendida belva!

    RispondiElimina
  17. Ma come sono belli i due gattaus!!!! Sissi è meravigliosa... bella pelosona!!!!!! :-DDDD Non parlo del tuo primo.. sennò sbavo sulla scrivania!! Ma son fdavolose le polpette col persico!!!! Grazie del premio... per aver pensato a me.. mi piace.. lo accetto ed al più presto apro un post! Smack!!! :-)

    RispondiElimina
  18. questo post è da svenimento due meravigliosi gatti, polpette e per giunta di pesce no... non ce la faccio...bravissima per le polpette e complimenti per i gattini a cui va uno "smuakkete! anche da Alice e Martino :)

    RispondiElimina
  19. Muchas gracias por el ofrecimiento de tan bonito premio, lo acepto con muchísimo gusto. Besos.

    RispondiElimina
  20. Lady Boheme, sia Sissi che Romeo sono meravigliosi!!!
    Accetto con immenso questa dolcezza primaverile!
    L'idea delle polpette di pesce aggiunte alla pasta è geniale!
    bacioni e grazie carissima!

    RispondiElimina
  21. Cara,ma Sissi è una buongustaia come vedo.. Romeo è un gattone bellissimo!! Per la tua ricetta.... il mio pc ha fatto copia/incolla da solo ;) quanto mi piace questo piatto lo proverò di sicuro al più presto.
    Ti ringrazio infinitamente per il pensiero di primavera... mi riscalda il cuore. Lo porto co me nel mio "blogarchivio" dei premi dove custodisco gelosamente tutti i vostri pensieri... Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Queste linguine hanno un aspetto meraviglioso!!! E ti ringrazio infinitamente del premio: l'ho già pubblicato!!!! ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  23. une assiette très appétissante sans parler du chat il est adorable
    merci pour ce beau prix je l'accepte volontiers
    bonne journée

    RispondiElimina
  24. wow, che bel piatto!! ho sempre fatto gli spaghetti con le polpette di carne e non ho mai pensato di farle di pesce, rimedio subito, mi piace da matti questo piatto!! smack sul nasino di quei miciotti

    RispondiElimina
  25. Innanzitutto ti ringrazio per il premio che mi fa davvero tanto piacere; l'ho posterò nel mio prossimo post ma intanto ti ringrazio di cuore!Oggi ho avuto una brutta giornata e un ancor peggiore mal di testa per miglior amico e questo mazzo di fiori è un'iniezione di buon umore! Per quanto riguarda le linguine...non ho parole, sono eccezionali! Le farò domani sera...grazie di aver postato questa delizia!

    RispondiElimina
  26. bellissimo Romeo!!!!!
    ci credo che la bellissima Sissi se ne sia innamorata!!!!
    deliziose le linguine!! a prima vista mi hanno fatto pensare a lilli e il vagabondo... ma con le polpettine di pesce...meglio aristogatti:)
    bacii

    RispondiElimina
  27. Ciao Lady,
    Ringrazio per questo premio così dolce e caldo.
    I gattini sono così belle come questa deliziosa ricetta de linguine

    Mille baci.

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Lady, mile grazie; I love all your photos, the cats, the food, the spring award...
    complimenti for everything! Ciao, baci, XO

    RispondiElimina
  29. Sissi e Romeo, fatti uno per l'altro!
    E desiderosi di gustare il piatto di pasta con il pesce, che è stato delizioso!

    RispondiElimina
  30. che carino ...Romeo er meglio der Colosseo...ah ah ti ricordi il cartone della Disney?
    bella anche Sissi!!
    Elisa

    RispondiElimina
  31. Tesoro, grazie della visita e grazie del pensiero. Sei davvero cara. Un preannuncio di primavera mi ci voleva in questo periodo un po' mogio. Un bacione

    RispondiElimina
  32. Tu permiso me hago seguidor de Con este blog que me parece maravilloso, maravilloso como es este plato, que pinta mas rica tiene, Felicidades por el plato, por el blog y por el premio.
    No iremos viendo,
    Besos,
    Sara Joan i

    RispondiElimina
  33. Cara, questi gattoni sono tuoi!! bellissimi!!!
    Per non parlare degli spaghetti con le polpettine, non si può resistere ad un primo così goloso!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  34. Ma che patato Romeo!! Mi sa di un gatto molto sornione e specializzato a godersi la vita! E la Sissi, poi, sembra una vera e propria principessina.
    Ho fatto vedere questo post al mio moroso per fargli notare la somiglianza delle "pose" di Romeo con quelle del nostro gatto, e lui mi fa: "Sì, ma quando prepari anche a me quelle polpettine??"

    RispondiElimina
  35. Nous sommes très gâtés aujourd'hui : un Roméo magnifique et fier de lui, un savoureux plat de boulettes et de pâtes et un beau prix.
    Merci, je l'accepte volontiers.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  36. Grazie Lady per il premio, lo posterò in seguito. Ciao.

    RispondiElimina
  37. Querida Lady Boheme,

    Parabéns pelo prémio merecidamente ganho: a lady Boheme é uma primavera em flor!! Agradeço-lhe do fundo do coração me ter dedicado também o prémio que recebo muito feliz.
    O Romeo e a Sissi são belos gatinhos e as almôndegas têm um aspecto irresistível!!!
    Um grande beijinho.

    RispondiElimina
  38. Che amori quei gattoni, smiauuuu!! Ma le linguine mi attirano da matti, mmhh!! e stasera niente cena, sigh!!
    Grazie per il premio sei un tesoro, bacioni.

    RispondiElimina
  39. Ciao tesoro, grazie per aver pensato a me per questo premio che accetto con grande gioia!
    Romeo è bellissimo. Un coccolone. Ma Sissy è la mia preferita, lo sai stravedo per lei.
    E' superbamente bella e teneramente dolce.
    Le linguine sono molto invitanti e appetitose.
    Muscolo permettendo, posso raggiungerti, e fra una fusa e un miao, saggiare queste meravigliose linguine?
    Baci e buon week end Giovanna

    RispondiElimina
  40. Gente, que delícia!!! Super diferente, nunca provei polpettini de peixe... Hummm
    bj
    Dani

    RispondiElimina
  41. Ciao grazie del premio lo prendo con molto piacere

    RispondiElimina
  42. Cara Lady,questa ricetta e' favolosa anche per far mangiare il pesce ai bambini!!!
    Ciao a presto!
    by Sara di Fazio

    RispondiElimina
  43. Ho ricevuto il tuo premio e l'ho messo sul mio blog con un link al tuo:

    http://nonsolopaneepizza.blogspot.com/

    Complimenti!

    RispondiElimina
  44. Risposta per Sara di Fazio: tesoro mi fa piacere che sei riuscita a contattarmi!! Un bacione e grazie della graditissima visita

    RispondiElimina
  45. Grazie per il bellissimo dono che mi hai fatto! Un abbraccio grosso grosso

    RispondiElimina
  46. Ciao Lady. Unas fotos muy bonitas y un plato exquisito.
    Felicidades por el premio que has recibido.
    Saludos

    RispondiElimina
  47. Muy bonito Romeo!!!!!


    lamambalina Barcelona

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!