Translate

Passeggiate: l'incanto di Fiesole

Fiesole, amena e ridente cittadina in provincia di Firenze, risalente al periodo etrusco; dall'alto dei suoi quasi 300 metri, sul pendio del monte Ceceri, in posizione dominante le valli dell'Arno e del Mugnone.
La vita e la storia di questo agglomerato sono molto ricche: occorre ricordare che Fiesole è sempre riuscita a conservare la propria autonomia, nonostante la vicinanza di Firenze. La maggior risorsa di Fiesole è il turismo, integrato da piccole industrie, legate all'attività agricola (olio, vini, farine).
Si concentrano qui alcuni gioielli che vale senz'altro la pena vedere. Innanzitutto il bellissimo teatro romano, delimitato da enormi parallelepipedi che facevano parte delle mura etrusche, la chiesa di San Francesco, che risale al 1330, il Palazzo Vescovile, il Duomo, Santa Maria Primerana e il Palazzo Pretorio. Ma il fascino di Fiesole è dato dalla vista che si gode sulla città sottostante: questo spiega perché le prime ville fuori città sorsero proprio sui declivi di questo colle.
(da "Le più belle passeggiate nella nostra terra")

******


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento!
I commenti con link attivi e inattivi verranno rimossi
I commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

NIENTE PREMI, GRAZIE!!!
Vi prego di NON assegnarmi premi, in quanto NON ho tempo a disposizione per rispettarne le relative regole!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...